LA CHIESA DI LOURDES PORTA SANTA GIUBILARE IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELL’AMMALATO DEL 11 FEBBRAIO
In occasione della GIORNATA DELL’AMMALATO e della FESTA DELLA MADONNA DI LOURDES, che si svolgerà presso la parrocchia di Lourdes in data 11 febbraio con inizio alle ore 16.30, il Vescovo di Agrigento Cardinale Montenegro ha deciso che per tale evento la Chiesa di Lourdes sarà PORTA SANTA, che rimanda al passaggio che ogni cristiano è chiamato a compiere dal peccato alla grazia, guardando a Cristo che di sé dice: «Io sono la porta».
Durante l’evento tutti i fedeli avranno l’occasione di ottenere l’indulgenza plenaria.
L’indulgenza è uno degli elementi costitutivi dell’evento giubilare. In essa si manifesta la pienezza della misericordia del Padre che viene incontro a tutti con il suo amore. Nella Bolla di indizione dell’Anno Santo straordinario, papa Francesco spiega il senso dell’indulgenza. “Noi tutti – scrive il Pontefice – facciamo esperienza del peccato. Sappiamo di essere chiamati alla perfezione (cfr Mt 5,48), ma sentiamo forte il peso del peccato. (…) Nonostante il perdono, nella nostra vita portiamo le contraddizioni che sono la conseguenza dei nostri peccati”.
I volontari della Misericordia avranno il compito di accompagnare in chiesa gli ammalati mediante il proprio pulmino e di animare la liturgia della parola.
Il PROGRAMMA prevede alle ore 17.30 la Santa Messa con amministrazione dell’Unzione degli Infermi agli ammalati.