RELAZIONE ATTIVITA’ ANNO 2004
Grazie alla disponibilità di locali più ampi e di spazi esterni attrezzati, nel 2004 bisognerà puntare sulla formazione e qualificazione dei servizi offerti, attraverso l’organizzazione di corsi, convegni e seminari che possano arricchire il bagaglio di esperienza di ogni singolo volontario e che siano da stimolo per uno scambio culturale con altre realtà associative e istituzionali.
CORSO BLSD
Per continuare l’iniziativa del progetto PAD e dopo l’acquisto del defibrillatore che stiamo definendo in questi giorni, occorrerà formare all’uso di tale apparecchio i volontari. Pertanto entro il mese di Gennaio dovrà essere il corso.
FESTA DEL VOLONTARIATO
Grazie al contributo concesso dalla Provincia Regionale di Agrigento, nel mese di Febbraio daremo vita al 1° convegno sulla Defibrillazione Precoce con inviti estesi a tutte le Associazioni della Provincia di Agrigento ma anche a tutti i cittadini interessati. Per continuare l’esperienza del raduno delle Misericordie già sperimentato in altre occasioni, potremmo dare vita insieme al convegno alla 2° edizione. La festa del volontariato potrebbe concludersi con la visita dell’Arcivescovo Metropolita di Agrigento Mons. Carmelo Ferraro che sarà nella nostra comunità proprio in questo periodo.
AULA FORMAZIONE
Per riallacciarci al discorso introduttivo sulla formazione, la presenza nella nostra nuova sede di un ampio salone ci permetterà finalmente di organizzare i corsi direttamente in sede senza dover “emigrare” di volta in volta in situazioni di accomodo, con grande disagio logistico e gestionale. Un’aula adeguatamente attrezzata, ci servirà da stimolo anche per dar vita a corsi, convegni e seminari utili per approfondire le nostre esperienze.
SERVIZIO CIVILE E PROGETTI SOCIALI
Il progetto che partirà il prossimo mese di Febbraio denominato “Trasporto in compagnia” aprirà la strada ad altre idee progettuali oltre alla riproposizione alla scadenza dello stesso. Il Servizio Civile, consentirà alla nostra associazione la continuità dei servizi resi alla comunità, soprattutto in quelle fasce orarie dove minore é la presenza dei volontari. Insieme al Servizio Civile bisognerà sperimentare altre strade progettuali riservati alle associazioni di volontariato come i progetti finanziati dal Ministero per le Politiche Sociali e quelli portate avanti dal piano di zona legge 328/2000 dove il nostro delegato, rappresenta, in seno a tale organismo le associazioni di Volontariato.
Il Governatore
Salvino Montaperto