LA CONFEDERAZIONE DELLE MISERICORDIE GESTIRA’ IL CENTRO DI PRIMA ACCOGLIENZA E DI PRIMO SOCCORSO DI LAMPEDUSA

lampedusaSarà la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia a gestire il CPSA ovvero il centro di primo soccorso e accoglienza di Lampedusa.

La Prefettura di Agrigento, con una procedura negoziata, aveva invitato diverse imprese e organizzazioni per l’affidamento del centro. Soddisfazione è stata espressa dal Consigliere Nazionale delle Misericordie Salvino Montaperto, della Misericordia di Campobello, che ha seguito in prima persona lo sviluppo dell’iter procedurale.

“Riteniamo l’impegno estremamente delicato e alquanto responsabile, prosegue Salvino Montaperto. Infatti, dopo i fatti recenti il centro di Lampedusa rappresenta, ormai, la porta principale d’ingresso degli emigrati verso l’Europa e quindi sono tantissimi gli occhi degli osservatori puntati verso questo luogo”.

“Siamo sicuri che porteremo tutto il bagaglio culturale e umano che da sempre contraddistingue il nostro operato su tutto il territorio nazionale e in altre realtà come queste dove già le Misericordie gestiscono”, ha commentato Santino Mondello, presidente regionale delle Misericordie siciliane.

Un merito va riconosciuto, anche, al consigliere di presidenza Ugo Bellini, ha concluso Salvino Montaperto, che ha sostenuto e creduto nella possibilità che il movimento siciliano possa gestire un centro così importante e in prima linea.

Intanto il coordinamento zonale di Agrigento, che sarà coinvolto nella gestione logistica del centro, nei prossimi giorni si riunirà per affrontare la situazione organizzativa.