ISPEZIONE DEL DIPARTIMENTO DELLA GIOVENTU’ E DEL SERVIZIO NAZIONALE
Martedi 10 febbraio 2015 un Funzionario del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Nazionale, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha effettuato nella sede della Misericordia una ispezione generale sulla gestione del Progetto di Servizio Civile “PRENDERSI PER MANO 2013”.
L’Ispettore ha verificato la regolarità di tutta la documentazione inerente la gestione dei volontari, quali i registri delle presenze, della formazione specifica e generale e del monitoraggio nonché il corretto impiego dei volontari.
Durante l’ispezione nessuna contestazione è stata addebitata all’associazione anzi i responsabili presenti hanno ricevuto il plauso da parte dell’ispettore per la corretta e meticolosa gestione del servizio.
L’attuale progetto scadrà agli inizi di marzo e probabilmente dovrebbe immediatamente partire l’altro progetto di Garanzia Giovani sempre rivolto agli anziani.
Da poco l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile ha pubblicato la graduatoria definitiva per i prossimi bandi che dovrebbero iniziare a settembre, dove la Misericordia ha avuto approvato un altro progetto con 10 volontari da impiegare per un altro anno. Da oltre quindici anni l’associazione si è sempre occupato di gestire i volontari di servizio civile iniziando con la gestione degli obiettori di coscienza, dando un aiuto concreto a più di cento ragazzi che per motivi di studio o altro non volevano prestare il servizio di leva obbligatorio e le cui famiglie hanno beneficiato di un sostanzioso risparmio economico.
Per tale motivo i responsabili dell’associazione consigliano vivamente ai ragazzi e alle ragazze interessate ad avvicinarsi maggiormente alle varie attività di volontariato che la Misericordia offre.
L’ufficio di segreteria dell’associazione riceve ogni pomeriggio presso la sede operativa di via Sammarco n° 6.