CORSI DI FORMAZIONE ISTITUTO SUPERIORE GIUDICI SAETTA E LIVATINO DI RAVANUSA

soccorsoA seguito del protocollo d’intesa siglato tra la Misericordia di Campobello di Licata e l’Istituto d’istruzione superiore Saetta e Livatino di Ravanusa, giorno 23 novembre prenderanno il via i corsi di primo soccorso pediatrico e tecniche di antisoffocamento, riservato a 75 studenti dell’istituto.

Gli allievi dei corsi  saranno divisi in tre classi con due incontri ciascuna. Dopo l’esperienza maturata un anno addietro, con un primo approccio sui temi dell’emergenza, ha commentato Salvino Montaperto Istruttore e Direttore dei corsi, oggi vogliamo proporre un percorso teorico-pratico più strutturato e in grado di formarli tecnicamente con certificazione finale per le capacità che acquisiranno. L’esperimento, già avviato  nel precedente anno scolastico con l’istituto scolastico Comprensivo di Campobello di Licata con la proposizione di questo percorso, ha suscitato particolare interesse e nello stesso tempo formato docenti e corpo non docente insieme a tanti genitori, sulle più importanti tecniche di rianimazione e antisoffocamento.

Basti pensare che le statistiche ci dicono che nel mondo muore 1 bambino ogni cinque giorni per cause legate al soffocamento, in assenza di persone non formate. Per cui, ha concluso Salvino Montaperto, fare acquisire queste tecniche ad un’ampia fascia della popolazione è un nostro obiettivo come volontari del settore, ma diventa un obbligo morale di tutti i cittadini, a maggior ragione di chi è a contatto con i bambini. A tal proposito, ringraziamo anche la Prof. Sammartino quale referente  del progetto  che con interesse e  sensibilità  ci ha rinnovato la stima e la fiducia di ritornare  a dare il nostro contributo per la crescita extracurriculare degli studenti.

Il direttore del corso si avvarrà dell’ausilio di slide, dispense e della presenza di altri due istruttori ovvero Carmelo Gatì e Francesco Rizzo che con l’aiuto di manichini e simulatori  organizzeranno i box per l’esercitazione.