CORSO BLSD PER LE SCUOLE DI RAVANUSA
Notevole successo ha riscontrato il corso di BLSD e Antisoffocamento realizzato dalla Misericordia di Campobello di Licata presso la biblioteca comunale di Ravanusa, su richiesta dell’amministrazione comunale di Ravanusa che ha donato dei defibrillatori gli istituti scolastici della Città.
Il percorso formativo, voluto con forza dall’assessore al ramo Marisabel Sciandrone, è stato seguito dai docenti e personale Ata di tutti gli istituti che, nel pomeriggio di venerdì, hanno seguito il corso guidati dagli istruttori Salvino Montaperto, Maria Rita Sciascia e Veronica Cammilleri, che hanno intrattenuto i circa 30 discenti con la parte teorica e con l’esercitazione pratica, attraverso l’utilizzo di manichini sia per adulti che pediatrici e neonatali. Inoltre, la parte pratica ha previsto l’esercitazione con il defibrillatore trainer, mediante una simulazione di eventi defibrillabili e quindi di formazione all’uso.
Insieme a queste tecniche è stato loro somministrato la conoscenza sulle tecniche di disostruzione delle vie aeree (adulti – pediatriche e neonatali).
Riteniamo, visto l’attenzione e la piacevole partecipazione all’esercitazione pratica dei corsisti, ha sottolineato Maria Rita Sciascia, che un germe sia stato piantato al fine di promuovere ed abituare il territorio ad essere sempre di più parte attiva di un sistema di emergenza dove i laici formati sono la parte principale della catena della sopravvivenza.