Pubblicazione BANDO Garanzia Giovani 2018 per la selezione di Volontari in Servizio Civile. Scadenza domanda di partecipazione: 20.07.2018 ore 14.00.
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il Bando Garanza Giovani 2018 per la Selezione di Volontari in Servizio Civile Nazionale per i Progetti approvati e ammessi a finanziamento.
Il Bando e la modulistica per la Selezione dei Giovani candidati ai suddetti Progetti, come da disposizione del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, sono reperibili sui siti: www.misericordiacampobello.it – www.misericordie.it – Sezione Servizio Civile – Area Giovani – www.serviziocivile.gov.it.
Le domande vanno compilate dagli eventuali candidati: – Allegato 2 compilato e firmato dal richiedente – Copia di documento di identità in corso di validità e di codice fiscale – Allegato 3 compilato e firmato – Patto di servizio esclusivamente relativo alla misura di Garanzia Giovani sottoscritto dall’interessato e da altra documentazione che attesti la presa in carico da parte dei CPI e/o servizio competente.
Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
- con Posta Elettronica Certificata (PEC): misericordiacampobello@pec.it avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato PDF;
- a mezzo “raccomandata A/R;
- a mano. E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico Progetto di Servizio Civile Nazionale. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i Progetti inseriti nei Bandi. La mancata indicazione della Sede per la quale si intende concorrere non è motivo di esclusione (vedi art. 5 del Bando Allegato). La mancata sottoscrizione e/o la presentazione della domanda fuori termine è causa di esclusione dalla selezione.
Le domande devono essere spedite alla Misericordia di Campobello di Licata entro e non oltre le ore 14.00 del 20 LUGLIO 2018. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione (non fa fede il timbro postale). 4. Per la partecipazione ai Progetti, i candidati devono aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) anno di età alla data di presentazione della domanda 5. Possono partecipare alla selezione i Giovani, senza distinzione di sesso, in possesso dei seguenti requisiti (vedi Art. 3 del Bando allegato): • Essere cittadini italiani • Essere cittadini di altri Paesi dell’Unione Europea regolarmente residenti in Italia • Essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornati in Italia • Essere iscritti al programma “Garanzia Giovani” (da effettuarsi sul sito internet www.garanziagiovani.gov.it), aver firmato il Patto di Servizio ed essere presi in carico dal CPI e/o da Servizio competente. • Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata. • Essere disoccupati ai sensi dell’articolo 19 del decreto legislativo 150/2015 del 14 settembre 2015 e successive modifiche e integrazioni. • Non frequentare regolare corso di studi /secondati superiori, terziari non universitari, o universitari). • Non essere inserito in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine Professionale. • Non essere inserito in percorsi di tirocinio curricolare o extracurricolare, in quanto misura formativa. I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. 6. Non possono presentare domanda i Giovani che: a) abbiano già prestato servizio civile nazionale per l’attuazione del programma Garanzia Giovani o abbiano interrotto il predetto servizio prima della scadenza prevista per cause dipendenti de loro stessi o che alla data di presentazione della domanda siano impegnati nella realizzazione di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma Garanzia Giovani; b) abbiano in corso con l’Ente che realizza il Progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualsiasi titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente, di durata superiore a tre mesi.