I VOLONTARI DELLA MISERICORDIA ANIMERANNO LA VIA CRUCIS
Al fine di rafforzare le origini cristiane, secondo i dettami della chiesa che connota la propria presenza nel tessuto sociale della comunità, i volontari della Confraternita Misericordia di Campobello di Licata, dopo aver dato forma ormai da decenni alle innumerevoli iniziative e servizi in favore della città, hanno deciso di dare vita ad una suggestiva personificazione durante funzione le funzioni del Venerdì Santo.
I 25 volontari, di concerto con il clero cittadino, saranno impegnati nell’animazione dei personaggi durante le 14 stazioni della Via Crucis. La rappresentazione sacra, ideata e diretta dalla volontaria Noemi Amato, attualmente impegnata nel progetto di servizio civile, è stata estesa agli altri giovani del servizio e ad volontari della Misericordia. “Da subito e con entusiasmo, dichiara Noemi, ci siamo messi a lavoro per dare vita a questa rappresentazione religiosa molto sentita dalla comunità Campobellese e nell’intera Sicilia, con l’obiettivo di rendere la ricorrenza in un momento di partecipazione, di condivisione e di riflessione nella giornata più suggestiva del cristianesimo”.
L’idea di dare corpo ad un’importante ricorrenza religiosa come la Via Crucis è stata accolta in maniera positiva dall’intero magistrato e dal resto dei volontari, commenta Carmelo Mistretta, responsabile locale del servizio civile della Misericordia, e soprattutto perché realizzato in maniera lodevole, al di fuori dal normale orario di servizio, senza penalizzare minimamente le attività dei vari progetti, impegnandosi in sede fino a tarda ora per provare i copioni della rappresentazione”. L’appuntamento è per la mattina del Venerdì Santo del 19 aprile con inizio alle ore 10.30.